Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale, come conducente o trasportato? Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a dei professionisti del settore che sono in grado di gestire correttamente la richiesta risarcitoria con l’assicurazione in modo da ottenere il massimo da un incidente stradale.
L’assicurazione, infatti, tende a riconoscere al danneggiato il minor risarcimento, così come le viene rappresentato dai propri periti.
Come ci si può tutelare?
Il primo passo da compiere è sempre quello di fare la denuncia del sinistro alla propria compagnia assicurativa. Contestualmente deve essere mandato il CID dove sono indicati i soggetti coinvolti (anche testimoni se ci sono), i danni e la dinamica dell’incidente.
Una volta segnalato il sinistro all’assicurazione, sarà compito di questa verificare la dinamica e valutare chi ha la responsabilità del sinistro.
I danni che devono essere risarciti sono quelli che riguardano il veicolo che viene fatto periziare da un tecnico dell’assicurazione per stabilirne l’ammontare.
Oltre al costo dei singoli pezzi, si ha la facoltà di essere rimborsati anche di tutti i costi accessori come, ad esempio, il carroattrezzi e il fermo tecnico.
Nello sfortunato caso in cui, conducente o i trasportati hanno subito lesioni è fondamentale recarsi immediatamente in ospedale per poter essere visitati e ricevere tutti quelli che sono gli esami e i controlli del caso.
Il medico potrebbe ritenere necessario, farsi visitare da uno specialista finché non si riceve un certificato di guarigione.
Le lesioni fisiche sono quantificate utilizzando delle apposite tabelle.
Oltre al danno subito è possibile chiedere una personalizzazione del danno. Questo consta in una richiesta di risarcimento maggiore in quanto, il leso, è stato in grado di dimostrare che, in conseguenza dell’infortunio ha subito un danno ulteriore.
Anche per quanto riguarda i danni patrimoniali, questi devono essere rimborsati dall’assicurazione. Parliamo delle spese in medicinali, farmaci e/o terapie necessarie al recupero.
Menzione speciale deve essere quella nel caso in cui, in seguito del sinistro, il soggetto non è più in grado di fare il suo lavoro. Anche in questo caso, l’assicurazione, dovrà provvedere al rimborso.
Ottenere il Massimo da un Incidente Stradale
Così come l’assicurazione incarica propri consulenti sia per valutare i danni alle cose che alle persone, così il danneggiato può incaricare propri consulenti sia per farsi dare una valutazione del danno al veicolo (normalmente il carrozziere di fiducia) che del danno fisico subito (normalmente si incarica un medico-legale). E’ frequente che i consulenti incaricati dal danneggiato, a differenza di quelli dell’assicurazione, riconoscano danni maggiori.
A questo punto, muniti di proprie consulenze, si avvierà una trattativa stragiudiziale con l’assicurazione per valutare se chiudere la pratica di comune accordo.
Cosa succede se la trattativa non va a buon fine? A questo punto, se già la pratica non era stata seguita da un proprio avvocato, è necessario incaricarne uno che inviterà formalmente l’assicurazione ad una negoziazione assistita, ossia un ulteriore tentativo di risoluzione amichevole della controversia, e in caso di esito negativo provvederà ad iniziare una causa civile.
Se sei rimasto vittima di sinistro stradale e ancora non hai ottenuto il risarcimento o l’assicurazione non intende risarcirti, puoi contattarci per una prima consulenza gratuita.