Se hai sviluppato e realizzato un marchio è necessario adempiere a determinati obblighi se si vogliono avere i diritti di utilizzo dello stesso.
Se non hai effettuato questi adempimenti potresti ritrovarti in una posizione molto scomoda; nel corso dell’approfondimento di oggi andremo a vedere quelli che sono i 5 Svantaggi della mancata Registrazione Del Marchio.
Queste situazioni possono verificarsi sia isolate che insieme quindi è bene averne coscienza e comportarsi di conseguenza.
Il primo svantaggio è quello che permette, a terzi, di utilizzare il tuo marchio senza doverti riconoscere nulla.
Il secondo, che si lega al primo, è probabilmente uno dei più “fastidiosi”. Se non registri il tuo marchio, lasci la possibilità a terzi di appropriarsene! Se infatti un terzo registra il tuo marchio ne avrà il controllo. In questo modo, anche se il “genitore naturale” del marchio sei tu, il controllo dello stesso è in mano al soggetto che lo ha registrato.
Il terzo svantaggio è che, a livello commerciale, oltre che dal punto di vista della contabilità, un marchio è un asset intangibile che contribuisce al valore dell’azienda. Se il marchio non viene registrato questo non può essere iscritto e vengono meno tutti gli effetti positivi.
Tra i 5 svantaggi della mancata registrazione del marchio potrebbero conseguirne anche dei fastidiosi contenziosi legali che rischiano di assorbire tempo e risorse preziose alla tua impresa e alla tua attività.
Come ultimo caso potresti trovarti nella situazione di essere costretto a ritirare dal mercato i tuoi prodotti che presentano, e sono contraddistinti, da un marchio che è stato registrato da terzi.
Come hai avuto modo di vedere, la registrazione del marchio è un’attività che deve essere svolta il più presto possibile senza indugi di alcun tipo.
Se vuoi evitare di trovarti a fronteggiare i 5 Svantaggi della mancata registrazione del marchio contattaci per avviare la pratica a costi accessibili e in tempi veloci.