SERVIZI PER I CITTADINIInfortunistica Stradale

SERVIZI PER I CITTADINIInfortunistica Stradale

Ci occupiamo della gestione completa del sinistro stradale in cui sei rimasto coinvolto.
Collaboriamo con consulenti specializzati in grado di garantirti una veloce e ottimale gestione della pratica.
Grazie alla collaborazione con carrozzerie convenzionate e società di autonoleggio offriamo la possibilità per chiunque sia rimasto vittima di un’incidente stradale di usufruire di un’autovettura sostitutiva gratuita nel tempo intercorrente alle riparazioni del proprio veicolo danneggiato.

https://www.tutelanazionale.it/wp-content/uploads/2020/06/fox-noleggi-logo.png
CONSULENZA GRATUITA
Consulenza gratuita da parte di un team specializzato con anni di esperienza in materia.
AUTOVETTURA SOSTITUITIVA GRATUITA
Grazie a convenzioni con carrozzerie e società di autonoleggio offriamo la possibilità per chiunque rimanga danneggiato da incidente stradale con ragione di ricevere a noleggio un’autovettura sostitutiva totalmente gratuita per il tempo necessario alle riparazioni del proprio veicolo danneggiato.
VALUTAZIONI TECNICHE
Effettuiamo analisi preliminari, rilievi e ricostruzioni riportati in perizie tecniche per valutare accuratamente il sinistro in cui sei rimasto coinvolto.
ASSISTENZA MEDICO LEGALE
Seguiamo l’intero iter della pratica infortunistica con l’ausilio di studi medici convenzionati.
ASSISTENZA LEGALE
Gli avvocati che collaborano con Tutela Nazionale hanno una consolidata esperienza nell’Infortunistica Stradale e seguono costanti aggiornamenti professionali sul Codice della Strada e il Diritto delle Assicurazioni.
RISARCIMENTO DEL DANNO
Il Team di professionisti esperto nel settore dell’infortunistica stradale ha un’approfondita conoscenza di requisiti, adempimenti e procedure per richiedere e ottenere il dovuto risarcimento dei danni subiti.
PREVENTIVO CHIARO
L’assistenza viene fornita gratuitamente e viene richiesto il pagamento di una parcella, concordata preventivamente, solo a risultato ottenuto.

Domande Frequenti

Se il sinistro avviene in Italia e i veicoli hanno targa e/o assicurazioni straniere a quale compagnia di assicurazioni devo rivolgermi per chiedere il risarcimento del danno?

La domanda di risarcimento dei danni va inoltrata all’UCI (Ufficio Centrale Italiano) che tratterà la liquidazione del danno oppure indicherà la compagnia assicurativa incaricata di gestire il sinistro stradale.

In caso di sinistro stradale a quale compagnia assicurativa devo richiedere il risarcimento?

Se il sinistro stradale è a due veicoli, non stranieri, il risarcimento deve essere richiesto alla propria compagnia assicurativa ai sensi dell’Art. 149 del Cod. Ass.ni., salvo quei casi in cui una delle due compagnie coinvolte nel sinistro non abbia aderito alla convenzione CARD e in tal caso il risarcimento del danno dovrà essere richiesto direttamente all’assicurazione del responsabile civile. Anche in caso di sinistro multiplo, ovvero di sinistro che vede coinvolti più di due veicoli, la richiesta di risarcimento dovrà essere inoltrata alla compagnia assicurativa del responsabile civile ai sensi dell’Art. 148 del Cod. Ass.ni.

In caso di sinistro stradale quali sono i danni che vengono risarciti?

L’ordinamento prevede il risarcimento di due tipologie di danni: il danno patrimoniale e il danno non patrimoniale. Per quanto riguarda il danno patrimoniale questo si divide in:
-Danno emergente: il danno che lede direttamente il patrimonio del danneggiato (es. rottura sportello autovettura);
– Lucro cessante: le perdite di guadagno che derivano dall’illecito subito (es. l’agente di commercio che non può utilizzare l’autovettura per recarsi dai propri clienti);
Con danno non patrimoniale, invece, si fa riferimento ad un danno che non può essere oggetto di valutazione economica, come ad esempio la salute. In tal caso, la dottrina suole distinguere tra danno biologico, danno morale e danno esistenziale.

Sono un terzo trasportato coinvolto in un sinistro stradale a chi devo richiedere il risarcimento del danno?

Il terzo trasportato ai sensi dell’Art. 141 del Cod. Ass.ni. deve richiedere il risarcimento dei danni alla compagnia assicurativa del mezzo su cui viaggiava, indipendentemente da chi sia responsabile del sinistro, se il trasportante o il conducente dell’altra autovettura o motociclo.

Quali sono i tempi per ottenere un risarcimento del danno subito?

La compagnia assicuratrice ha dei termini precisi per formulare una risposta alla richiesta di risarcimento danni. Le tempistiche sono di 90 giorni in caso di lesioni fisiche, di 60 giorni in caso di soli danni a cose. Nel caso in cui la documentazione sia incompleta la compagnia assicuratrice deve comunicarlo entro 30 giorni.

Quali costi devo sostenere per intraprendere un’azione di risarcimento dei danni in fase stragiudiziale?

Il nostro cliente non dovrà sostenere alcun costo poiché il compenso dei nostri professionisti sarà corrisposto direttamente dalla compagnia assicurativa a cui è rivolta la richiesta di risarcimento dei danni.

Quale documentazione mi serve per richiedere il risarcimento del danno?

Per richiedere il risarcimento del danno è necessario il modello CAI o la relazione di incidente stradale redatta dagli agenti che sono intervenuti sul luogo del sinistro, un documento di riconoscimento e la documentazione necessaria per giustificare la richiesta di risarcimento (es. fatture di riparazione del veicolo).

FASE 1

Colloquio Telefonico

Ti contattiamo per un primo colloquio telefonico e ti facciamo delle domande per fornirti una prima valutazione del caso.

FASE 2

Ricostruzione Cinematica dell’Incidente

Svolgiamo attività finalizzate all’accertamento della dinamica del sinistro in cui sei rimasto coinvolto.

FASE 3

Valutazione Danni Materiali e Danni Fisici

Grazie ad una serie di carrozzerie fiduciarie preventiviamo il costo delle riparazioni all’autovettura danneggiata a causa del sinistro stradale. Valutiamo la sussistenza dei presupposti per agire per il risarcimento del danno fisico. La corretta valutazione del danno biologico, tramite relazione di parere del Medico Legale sulla scorta dell’obiettività clinica è di fondamentale importanza per un rapido e sicuro risarcimento.

FASE 4

Quantificazione del Danno

I nostri consulenti tecnici e medico legali quantificano il danno subito e stabiliscono la cifra idonea per il risarcimento di tutti i danni patiti.

FASE 5

Richiesta Danni

Avanziamo in via stragiudiziale richiesta di risarcimento danni alla Compagnia Assicurativa e curiamo la corrispondenza con la Compagnia stessa.
N.B. In quasi tutti i sinistri stradali si applica la procedura di “risarcimento diretto”, secondo la quale il risarcimento dei danni viene richiesto alla compagnia di Assicurazione del danneggiato e non alla compagnia di Assicurazione del responsabile civile.

FASE 6

Invito alla Negoziazione Assistita

Qualora la Compagnia di Assicurazioni si rifiutasse di procedere al pagamento di quanto dovuto al danneggiato in fase stragiudiziale, è necessario esperire l’invito alla negoziazione assistita, al fine di un possibile componimento bonario della questione.
L’invito alla negoziazione assistita è OBBLIGATORIO in tutte le azioni di risarcimento danni derivanti da circolazione stradale di veicoli o natanti o per il pagamento di somme a qualsiasi titolo fino a 50.000,00 €.

FASE 7

Assistenza Legale

Ti garantiamo assistenza legale in tutte le fasi fino all’ottenimento del giusto risarcimento.

FASE 8

Risarcimento Danni

Saremo al tuo fianco fino all’ottenimento del giusto risarcimento dei danni subiti.

TUTELA I TUOI DIRITTIContattaci per una valutazione gratuita del Tuo Caso

Raccontaci il tuo caso


    https://www.tutelanazionale.it/wp-content/uploads/2020/05/logo-tutela-definitivo.png
    Circonvallazione Clodia, 5 00195 Roma

    Seguici sui Social:

    CONSULENZA GRATUITA

    Agevoliamo la cooperazione e comunicazione tra cittadini, imprese e professionisti al fine di facilitare la trattazione delle problematiche in materia legale, tributaria e commerciale.

    Copyright © Tutela Nazionale 2020