TUTELA NAZIONALETermini e Condizioni Uso

Termini di contratto e condizioni d’uso

Gli Utenti che utilizzano i Servizi offerti da tutelanazionale.it dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.

Premesse

Il presente documento costituisce un accordo legale fra l’Utente e la società che gestisce tutelanazionale.it e disciplina l’utilizzo del sito web e/o dell’applicazione ed, in ogni caso, l’uso dei Servizi forniti. “Accordo legale” significa che i termini di tale accordo, una volta accettati dall’Utente, sono vincolanti per quest’ultimo.

Definizioni

Utente” sia al singolare che al plurale, si riferisce al Potenziale Cliente che si rivolge a tutelanazionale.it e all’avvocato e/o studi legali iscritti alla piattaforma tutelanazionale.it.

Potenziale Cliente” sia al singolare che al plurale, si riferisce a qualsiasi persona fisica e/o giuridica che si rivolge a tutelanazionale.it che abbia un problema di natura legale e necessiti di assistenza legale e quindi del supporto di un Avvocato.

Avvocato” sia al singolare che al plurale, si riferisce ad avvocati e/o studi legali associati regolarmente iscritti alla piattaforma tutelanazionale.it.

Titolare” si riferisce alla società che possiede e gestisce tutelanazionale.it.

Tutelanazionale.it” si riferisce al presente sito e/o qualunque applicazione di proprietà del Titolare.

Servizi” indicano le caratteristiche e le funzionalità che gli Utenti possono utilizzare tramite il sito tutelanazionale.it.

Contratto” si riferisce al presente documento, come di volta in volta emendato. Il Contratto è concluso in lingua italiana.

  1. Accettazione del Contratto

Per poter utilizzare “Tutelanazionale.it”, gli Utenti devono leggere attentamente ed accettare il Contratto cliccando sullo specifico pulsante per l’accettazione. Se l’Utente non accetta il Contratto non potrà utilizzare il Servizio.

  1. Descrizione del Servizio

Tutelanazionale.it è una piattaforma web che mette in contatto persone che hanno bisogno di assistenza legale con avvocati pronti ad offrire la propria competenza ed esperienza.

Tramite tutelanazionale.it il Potenziale Cliente potrà:

– Pubblicare una breve descrizione della sua problematica legale;

– Ricevere fino a tre preventivi gratuiti da parte di Avvocati iscritti a tutelanazionale.it;

– Valutare i preventivi ricevuti ed indicare eventualmente l’Avvocato scelto per il supporto legale;

– Lasciare una recensione sul profilo dell’Avvocato scelto;

L’Avvocato su TutelaNazionale.it potrà a sua volta:

– Creare un profilo personale e inserire informazioni e/o materiale riguardante la propria attività professionale;

– Visualizzare le richieste di supporto legale pervenute dai Potenziali Clienti su tutelanazionale.it;

– Identificare le richieste inviate dai Potenziali Clienti che corrispondono alla propria specializzazione;

– Fornire un preventivo gratuito al cliente, ed eventualmente concordare tempi e modi di erogazione del servizio legale richiesto;

  1. Registrazione

Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e il presente Contratto. L’Utente ha l’onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso. Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsiasi titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

  1. Cancellazione account e chiusura degli account Utente

Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, contattando direttamente il Titolare.

Il Titolare, in caso di violazione del presente Contratto, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che:

– l’Utente abbia violato il Contratto; e/o

– l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni al Titolare, ad altri Utenti o a terze parti; e/o

– l’uso di tutelanazionale.it da parte dell’Utente possa risultare in violazione della legge o dei regolamenti applicabili; e/o

– in caso d’investigazioni condotte a seguito di azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità; e/o

– l’account è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard di Servizio del Titolare.

In nessun caso la chiusura o la sospensione dell’account dell’Utente da parte del Titolare possono costituire titolo per qualsivoglia richiesta di indennizzo o pretesa risarcitoria da parte dell’Utente.

  1. Contenuti presenti su Tutelanazionale.it

I contenuti disponibili su tutelanazionale.it sono protetti dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi e trattati internazionali posti a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e, ove non diversamente specificato, il loro utilizzo è consentito agli Utenti esclusivamente nei limiti specificati nella presente clausola. Il Titolare concede all’Utente, per tutta la durata del Contratto, una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai commerciali e limitatamente al dispositivo in uso all’Utente per l’utilizzo di tali contenuti. Pertanto, è fatto espresso divieto all’Utente di copiare e/o scaricare e/o condividere (se non nei limiti di seguito illustrati), modificare, pubblicare, trasmettere, vendere, sublicenziare, elaborare, trasferire/cedere a terzi o creare lavori derivati in qualsiasi modo dai contenuti, anche di terzi, disponibili su tutelanazionale.it, nè consentire che terzi lo facciano tramite l’Utente o il suo dispositivo, anche a sua insaputa.

Ove espressamente indicato su tutelanazionale.it l’Utente, per mero uso personale, può essere autorizzato a scaricare e/o copiare e/o condividere alcuni contenuti resi disponibili su tutelanazionale.it a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni fornite dal Titolare.

  1. Contenuti forniti dall’Utente

Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su tutelanazionale.it, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di tutelanazionale.it, con modalità contrarie alla legge.

Il Titolare non svolge alcun tipo di controllo sulla veridicità dei contenuti pubblicati dall’Utente (ad esempio le informazioni fornite dai Potenziali Clienti), ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.

 

  1. Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dagli Utenti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento dei Servizi offerti da tutelanazionale.it

  1. Contenuti forniti da terzi

Il Titolare non effettua alcuna moderazione e/o controllo preventivo sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su tutelanazionale.it. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.

  1. Servizi forniti da terze parti

Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in tutelanazionale.it forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, dei servizi forniti da terze parti.

  1. Utilizzo non consentito

Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nel presente Contratto.

Gli Utenti non possono:

– effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su tutelanazionale.it o su qualunque porzione di essa;

– aggirare i sistemi informatici usati da tutelanazionale.it o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;

– copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da tutelanazionale.it;

– utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di tutelanazionale.it o dei suoi contenuti;

– affittare, licenziare o sublicenziare tutelanazionale.it;

– utilizzare tutelanazionale.it in qualunque altra modalità impropria tale da violare questo Contratto;

– diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti di altri;

– diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;

– appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Utente;

– utilizzare tutelanazionale.it in qualunque altra modalità impropria tale da violare il Contratto;

  1. Spazio web per l’incontro tra domanda e offerta di Servizi legali

Tutelanazionale.it è uno spazio online dove possono incontrarsi la domanda e l’offerta di servizi legali. Il Servizio offerto dal Titolare consiste esclusivamente nel fornire e mantenere tale spazio online. Una volta registrati, gli Avvocati avranno il diritto di mostrare e promuovere i propri servizi su Tutelanazionale.it e di contattare direttamente i Potenziali Clienti di loro interesse. Dall’altro lato, i Potenziali Clienti potranno avvantaggiarsi di una vasta selezione di Avvocati presenti su tutelanazionale.it e scegliere l’Avvocato di proprio gradimento. In nessun caso il Titolare può essere considerato parte della relazione professionale che potrebbe aver luogo tra Potenziali Clienti e Avvocati.

  1. Rapporto tra il Titolare e il Cliente

Il Potenziale Cliente riconosce ed accetta che il Titolare non è parte del rapporto professionale cliente-avvocato e che tale rapporto professionale ha luogo esclusivamente tra il Potenziale Cliente e l’Avvocato scelto, in ossequio alle condizioni stabilite di volta in volta tra le parti.

Ai Potenziali Clienti è richiesto di leggere attentamente i preventivi ricevuti dagli Avvocati e le specifiche condizioni di erogazione dei servizi offerti dai singoli Avvocati prima di procedere all’affidamento dell’incarico professionale all’Avvocato prescelto. I preventivi inviati dagli Avvocati ai Potenziali Clienti sono formulati secondo i loro onorari e non sono in alcun modo influenzati da tutelanazionale.it sotto forma di sconti, promozioni o altre collaborazioni commerciali.

Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile con riferimento alla qualità, caratteristiche e disponibilità dei servizi professionali forniti dagli Avvocati.

13.Rapporto tra il Titolare e Avvocato

Il Servizio offerto dal Titolare consiste nel mettere a disposizione uno spazio online nel quale si incontrano domanda e offerta di servizi legali In particolare, gli Avvocati possono avvantaggiarsi di tutelanazionale.it e usarlo come efficace strumento di visibilità e promozione online dei loro servizi professionali su più ampia scala, oltre che per vendere tali servizi direttamente ai Potenziali Clienti.

Gli Avvocati devono impegnarsi a servire i Potenziali Cliente nel miglior modo possibile, in maniera da non compromettere la qualità del Servizio fornito da Tutelanazionale.it. In particolare, l’Avvocato dovrà garantire di avere i titoli, le risorse, le conoscenze, l’organizzazione e le capacità organizzative, idonee per rispondere alla richiesta del Potenziale Cliente e – nel caso di Studi Legali Associati– assicurare la capacità e la perizia di ogni singolo professionista di cui il Potenziale Cliente dovesse avvalersi. Gli Avvocati dovranno essere regolarmente iscritti all’Albo Professionale degli Avvocati ed essere in condizione di esercitare appieno l’attività legale.

14.Risoluzione del contratto con il Titolare

L’Avvocato può risolvere il proprio contratto con il Titolare in ogni momento. Alla risoluzione, gli Avvocati restano comunque obbligati contrattualmente a corrispondere ad Tuelanazionale.it tutte le somme ancora dovute oltre ad interessi e spese, se applicabili.

In nessun caso l’esercizio del diritto di terminare il contratto da parte dell’Avvocato costituirà titolo per richiedere risarcimenti di qualunque genere, tipo e per qualsiasi motivo.

  1. Manleva

L’Utente s’impegna a mantenere indenne il Titolare (nonchè le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione della legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.

  1. Limitazioni di responsabilità

L’attività svolta da tutelanazionale.it nell’ambito dei Servizi offerti consiste esclusivamente nell’offrire uno spazio online dove possono incontrarsi la domanda e l’offerta di servizi legali. In particolare dove qualsiasi persona fisica e/o giuridica che ha un problema legale può trovare un Avvocato più adatto per la soluzione del proprio caso legale e gli Avvocati accrescere il proprio portafoglio clienti attraverso un nuovo canale di offerta online dei propri servizi professionali.

Tuelanazionale.it non ricopre quindi alcun ruolo nella conclusione dell’accordo di prestazione dei servizi professionali che si svolge esclusivamente tra i Potenziali Clienti e gli Avvocati, non si occupa di controllare la veridicità, completezza e accuratezza delle informazioni fornite dai Potenziali Clienti nè la capacità e professionalità degli Avvocati nel prestare i servizi professionali o a svolgerli secondo le modalità concordate con il Potenziale Cliente.

Tuelanazionale.it non è inoltre responsabile di quello che avviene tra le parti una volta che sono state messe in contatto tra loro.

Tuelanazionale.it quindi declina qualsiasi responsabilità per il mancato o ritardato pagamento da parte del Potenziale Cliente dei corrispettivi concordati in relazione ai servizi prestati dall’Avvocato.

Tuelanazionale.it e tutte le funzionalità accessibili attraverso tutelanazionale.it vengono messi a disposizione degli Utenti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Utente.

L’uso di tutelanazionale.it e delle funzionalità accessibili attraverso tutelanazionale.it è effettuato dagli Utenti a proprio rischio e sotto la propria responsabilità. In particolare il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Utenti e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività di tutelanazionale.it.

Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:

– eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare;

– ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);

– danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di tutelanazionale.it dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti ed errato o inidoneo utilizzo di tutelanazionale.it da parte degli Utenti o di terzi;

  1. Interruzione del Servizio

Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare agirà come possibile per permettere agli Utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.

  1. Privacy Policy

Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di tutelanazionale.it, che si trova al seguente link: Privacy & Cookies.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi su tutelanazionale.it sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineate.

  1. Requisiti di età

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione italiana. I minorenni non possono utilizzare tutelanazionale.it.

  1. Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto in qualunque momento, dandone avviso agli Utenti mediante la sua pubblicazione all’interno di tutelanazionale.it. L’Utente che continui ad utilizzare tutelanazionale.it. successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva il nuovo Contratto.

 

  1. Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dal Contratto, purchè i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati. L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi del presente Contratto senza l’autorizzazione scritta del Titolare.

  1. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative a tutelanazionale.it devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.

 

  1. Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola del presente Contratto dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.

  1. Legge e Foro applicabile

Il presente Contratto e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge Italiana. Il foro applicabile sarà quello di Roma. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

  1. Risoluzione delle controversie

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email al seguente indirizzo email:

info@tutelanazionale.it

  1. Legge applicabile e informazioni generali obbligatorie ex D. Lgs. n. 70/2003.

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.

Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 si forniscono le seguenti informazioni generali:

Domino Consulting Srls

Sede legale: Circonvallazione Clodia 5, 00195 – Roma

Indirizzo e-mail: tutelanazionale@dominoconsulting.com

Registro imprese: Roma

Partita Iva: 15210451009

Versione aggiornata al

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c. nonchè degli artt. 33, 34, 35 e 36 del D.Lgs. 205/2006 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente gli articoli 2 (“Descrizione del Sito Web ed Iscrizione”), 3 (“Informazioni generali e Contratti”) 4(“Regole di utilizzo del Sito Web e restrizioni”), 5 (“Gestione e Operatività del Sito Web”), 6 (“Account Utente”), 7 (“Dichiarazioni e Garanzie”), 8 (“Indennizzo”), 9 (“Riserve e Esonero da Responsabilità”), 10 (“Autonomia delle parti”), 11 (“Termine e Risoluzione”), 12 (“Conseguenze della Risoluzione”), 13 (“Sospensione”), 14(“Dati personali”), 15 (“Diversi”), 16 (“Risoluzione delle controversie”).

https://www.tutelanazionale.it/wp-content/uploads/2020/05/logo-tutela-definitivo.png
Circonvallazione Clodia, 5 00195 Roma

Seguici sui Social:

CONSULENZA GRATUITA

Agevoliamo la cooperazione e comunicazione tra cittadini, imprese e professionisti al fine di facilitare la trattazione delle problematiche in materia legale, tributaria e commerciale.

Copyright © Tutela Nazionale 2020